Il castello di dublino

Il castello di dublino – Dublin Castle

Il castello di Dublino è situato nella costa meridionale del fiume Liffey. Fu costruito attorno al 1200 e rimase per molti secoli il simbolo dell’autorità inglese: era composto da 4 torri, un fossato e un ponte levatoio. A causa di un incendio a metà del 1600, il castello venne distrutto e quello che ancora oggi possiamo vedere è solo una di quattro torri che delimitavano il perimetro. Inizialmente il castello era adibito a fortezza, palazzo di corte, prigione, sede del governo inglese in Irlanda, mentre oggi è la sede di rappresentanza della Presidenza della Repubblica.

All’interno del palazzo sono assolutamente da non perdere l’importante collezione artistica situata nella corte superiore dove è presente una delle maggiori collezioni europee di manoscritti. Inoltre, interessante da vedere è la Picture Gallery dove sono raffigurati in 12 quadri i signori inglesi, i Viceré. Le stanze del palazzo sono tutte arredate con mobili sontuosi e numerosi dipinti. Infine da vedere è la Saint Patrick’s Hall, la sala dei ricevimenti, più propriamente la sala da ballo dove, tutt’oggi, viene investito ogni presidente della Repubblica.


Il castello si trova nel centro della città, vicino a Temple bar, in “dame street, Dublin 2”. L’ingresso al castello non è aperto al pubblico, o meglio, per accedervi è necessario essere accompagnati da una giuda che spiegherà dettagliatamente la storia, le curiosità e i segreti del castello. La visita dura all’incirca un ora e l’ultimo gruppo parte alle 16:45. E’ importante non sottovalutare che il castello di Dublino è una meta ambita e quindi è possibile che i biglietti siano esauriti prima della fine della giornata. Il castello è chiuso nei giorni del 24-28 e 31 dicembre, il 1 gennaio e il Venerdì santo.

Infine, potreste trovare chiusi gli appartamenti di rappresentanza perché utilizzati per cerimonie di stato ma…non disperate, è una buona occasione per tornare a visitare questo splendido palazzo e soprattutto l’intera Dublino!!